Creatività nell’animazione

Persona di contatto / Coordinatrice del progetto: Cinzia Papetti

L’animazione, termine il cui significato si è ampliato negli ultimi tempi. Si tratta di un’attività o di una situazione che, grazie al contributo di un animatore socio-culturale, incoraggia, stimola e aumenta la partecipazione attiva delle persone a attività socio-culturali, ricreative e simili, rendendole protagoniste del loro stesso processo di maturazione che continua per tutta la vita.

Lo scopo dell’intervento di animazione è quindi valorizzare la persona nel tentativo di ridarle la sua originalità e di recuperare la sua dimensione individuale, privilegiando la familiarità, la convivialità, rafforzando il desiderio di vivere e il rapporto con gli altri.

Ogni animazione rispettosa dell’umanità deve partire da un postulato fondamentale: è dovere di ognuno offrire momenti di crescita agli altri, indipendentemente dall’età e dalla capacità di produrre qualcosa o meno.

I membri, i volontari e gli utenti studiano e organizzano eventi culturali e ricreativi da realizzare in tutte le realtà territoriali coinvolte (municipalità, aziende, parrocchie, centri sociali, associazioni professionali…) e presso la sede dell’Associazione per l’Autonomia dei Giovani.