Diamo vita al progetto sperimentale “LABORATORIO DI PRODUZIONE SOCIALE”: è nata una comunità educativa residenziale con l’obiettivo di attivare alloggi, laboratori e percorsi lavorativi per le persone in difficoltà sociale considerate inidonee a un impiego stabile.

L’attività lavorativa mette in secondo piano le esigenze produttive, concentrandosi invece sul percorso di recupero sociale per chi considera la partecipazione a un’attività professionale come uno strumento di socializzazione dal valore pedagogico e terapeutico.

Questo approccio è parte di un programma più ampio di riabilitazione e formazione, che include la verifica del grado di idoneità al lavoro.

1 – Comunità Educativa «CASA SAN GIUSEPPE»


La Casa Famiglia “San Giuseppe” si trova nel complesso dell’oratorio di Sant’Agostino, a Cremona, dove sono situati anche i laboratori sociali della nostra Associazione.

La struttura è composta da un ampio spazio interno con aree dedicate alle attività sportive ed è strutturata come un luogo confortevole e accogliente per la vita familiare.

Il progetto coinvolge reti formali (servizi sociali, accademici e sanitari) e informali (organizzazioni sportive, culturali e ricreative locali) con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di ogni ospite e garantire il benessere psicofisico dei minori e, per quanto possibile, del nucleo familiare a cui appartengono.

Il soggiorno ha la funzione di fornire supporto educativo, protezione e accoglienza.

Il percorso rappresenta uno strumento di sostegno emotivo e aiuto concreto per lo sviluppo del bambino e garantisce, quando necessario e nell’interesse del minore, la realizzazione di esperienze positive, come la vicinanza con la famiglia d’origine. È di fondamentale importanza anche la possibilità di partecipare a laboratori sociali e artigianali che, oltre a garantire spazi di relazione con i coetanei cremonesi, offrono opportunità di apprendimento tecnico e pratico per i giovani ospiti, facilitandone l’ingresso nella vita attiva.

Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
IMG-20231110-WA0014
IMG-20231110-WA0011
IMG-20231110-WA0010
Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420
IMG-20231110-WA0006

 

2 – S.F.A.G.

Sperimentazione, Formazione, Utilizzo, Giovani

 

Siamo orgogliosi di offrire una varietà di laboratori progettati per arricchire e sviluppare i nostri ragazzi.

Ognuno di questi laboratori è progettato per ispirare, educare e preparare i giovani per un futuro di successo, offrendo loro l’opportunità di esplorare passioni e talenti in un ambiente di supporto e crescita continua.

I nostri laboratori includono:

Laboratorio di sartoria

Un ambiente dedicato alla creatività nel mondo della moda e della sartoria, dove i ragazzi possono imparare le tecniche di cucito e design.

Laboratorio di Informatica e Grafica

Il laboratorio di informatica e grafica si propone come essenziale strumento di alfabetizzazione digitale in un mondo sempre più interconnesso, offrendo corsi mirati.

Inoltre, l’uso di software grafici potenzia la creatività e l’espressione dei giovani, consentendo loro di trasformare le proprie idee artistiche e di design in formato digitale o cartaceo.

Spazio Salute Turismo

Un ambiente interattivo dove vengono esplorati temi legati alla salute e al benessere, oltre a progetti che promuovono il turismo locale e sostenibile.

Laboratorio di arti manuali

Un luogo dedicato alla creatività artistica attraverso la pittura, la scultura, la ceramica e altre forme di espressione artistica manuale.

Creatività nell’animazione

Un laboratorio che esplora le tecniche di animazione e storytelling visivo, incoraggiando la creatività e l’innovazione.

Ambito di educazione e formazione

Un contesto educativo dove i ragazzi possono acquisire conoscenze pratiche e competenze per affrontare sfide personali e professionali nel mondo moderno.

Laboratorio «PUB DEI VALORI»

Il progetto “ Pub dei valori” si presenta come un soggetto sperimentale in risposta al bisogno di creare sul territorio percorsi protetti finalizzati all’inserimento occupazionale per minori preadolescenti/adolescenti/giovani svantaggiati con ridotte capacità che ne rendono difficile il collocamento nel mercato del lavoro in quanto appartenenti ad un’ area di disagio che può essere definita “grigia” tale che li esclude dai servizi territoriali di inserimento lavorativo e sviluppo delle autonomie più orientati a disabilità di media entità e oggetto di dispersione scolastica. Il Pub dei valori è stato creato infatti attraverso il lavoro svolto in laboratori di carattere artigianale che oltre ad avere come mission specifica la creazione del pub stesso potranno proseguire successivamente in modo autonomo e costituirsi quindi come un percorso transitorio verso un successivo inserimento presso aziende del territorio oppure divenire il luogo di permanenza lavorativo per soggetti meno abili. La persona coinvolta verrà affiancata e inserita in un contesto lavorativo protetto e seguito da operatori ed educatori professionali. Questo progetto è stato realizzato anche grazie al contributo offerto dalla Fondazione Città di Cremona che ha creduto nella sua efficacia e valore.



3 – La mediazione culturale


L’attività del mediatore culturale si basa sulla individuazione e valutazione delle caratteristiche dell’intervento necessario per definire il tempo, i costi e l’approccio conduttivo dell’intervento stesso. Inoltre, questa figura favorisce una migliore comprensione del contesto in cui l’intervento si svolgerà: obiettivi, temi trattati, problemi, ecc. Fornisce informazioni e consulenze alle persone coinvolte nell’interazione (clienti, utenti, dirigenti aziendali, ecc.) sulle specifiche caratteristiche culturali che possono facilitare o ostacolare la comunicazione al fine di raggiungere obiettivi comuni quando necessario, gestendo traduzioni scritte di documenti.

Per usufruire del servizio e ricevere informazioni chiamare il n°  tel. 350 1255587

4 – La mediazione familiare

La mediazione familiare è un processo volontario che può aiutare a trovare modi per risolvere dispute legate a problemi relazionali e organizzativi particolari. È rivolta a tutte le coppie che stanno attraversando una separazione o un divorzio e che non riescono a trovare un accordo su questioni economiche (pensione alimentare, divisione dei beni, ecc.) o sulla gestione della relazione con i figli. In tutte le situazioni in cui non si è più in grado di comunicare efficacemente o di mantenere una conversazione, o quando non si riesce a trovare un accordo, ad esempio con l’ex partner su questioni relative alla vita quotidiana, alla scuola, al tempo libero, alle spese ordinarie ed straordinarie dei figli; il mediatore familiare aiuta a sviluppare soluzioni ai problemi emersi, non decidendo al posto delle persone coinvolte, ma incoraggiandole a trovare soluzioni attraverso strumenti di comunicazione, negoziazione e ascolto attivo.

Per usufruire del servizio e ricevere informazioni chiamare il n°  tel. 350 1255587

5 – Alloggio in semi-autonomia


Il programma di semi-autonomia è stato creato per favorire l’uscita controllata dalla casa familiare o l’accoglienza di giovani adulti che hanno già raggiunto un grado adeguato di competenze gestionali e sociali per sperimentarsi al di fuori del contesto comunitario, ma che non hanno ancora acquisito piena autonomia.

L’assegnazione dell’alloggio può avvenire direttamente dal domicilio familiare o su richiesta dei servizi sociali o delle entità del settore terziario che possono contattare direttamente la struttura.